Data: 03/03/2016
Parlato con: Andre Verhoeve
Intervista di: Francis Peters
L’anno scorso hai rilevato l’ottica De Roo all’Aia. La pratica è molto più grande e completamente rinnovata. Avevi questo in mente quando hai iniziato questo business?
Inizialmente pensavo che avrei cambiato solo la sezione della vetrina, ma ciò ha richiesto un serio lavoro strutturale, così abbiamo deciso di fare un refit totale.
Esistono molti modi diversi di presentare gli occhiali, ma questo sistema si integra perfettamente nel design degli interni. Come sei arrivato al processo?
Abbiamo esaminato molte idee su Internet e abbiamo tratto ispirazione dal look naturale dei dispositivi Lindberg. Mi piace un design minimalista in cui l’eyewear può essere esibito come arte, quindi abbiamo creato un’atmosfera simile a una galleria. È fondamentale che le cornici si distinguano dallo sfondo chiaro con la decorazione e gli apparecchi circostanti che completano l’ambiente.
È stata un’esperienza intensa per la tua organizzazione?
All’inizio ho fatto il layout da solo. Successivamente ho contattato Maarten Weidema (studio Procchialli Eyewear) e ha tradotto i miei desideri in un disegno finale. A causa del lavoro strutturale necessario e’ stato un bel lavoro. Ho chiesto a 4 società di arredamento di farmi una proposta. Da li, be ho scelte due finalmente e ho selezionato Reklet en van Oeveren.
Come reagiscono i tuoi clienti sul risultato finale?
Lo spazio è impressionante e rende felici le persone. C’è un flusso logico e spazio sufficiente per esplorare. Abbiamo una comoda area salotto e i clienti sono in grado di toccare e sentire gli occhiali. Alcuni schermi tablet ispireranno le persone mentre stanno aspettando. Inoltre c’è una bella area per i più piccoli dove possono divertirsi insieme.
Stai presentando per marca, prezzo o segmento?
Vi presentiamo per segmento e i sottosegmenti sono i marchi e gli stili. I clienti possono facilmente decidere da soli. Molte a volte il cliente sa cosa sta cercando.
Hai creato un’area speciale per montature esclusive?
Abbiamo creato un angolo di lusso dove c’è sempre una storia attorno al marchio o allo stile. Prestiamo molta attenzione a questo; tutti coloro che lavorano nell’ottica possono parlare al cliente del marchio, del materiale del telaio o di altre informazioni relative al design.
Perché hai scelto la colonna Alumina bloccabile dal gruppo Top Vision poiché c’è così tanta scelta?
La scelta di Top Vision Group è stata facile poiché questa è l’unica azienda in grado di offrire questo prodotto. Inoltre, l’azienda offre un servizio post-vendita completo per tutta la vita del prodotto.
Ho scelto le nuove colonne di Alumina poiché si integra totalmente nel concetto e offre una grande apertura per i telai di grandi dimensioni. Perché non c’è più nessun gancio non si graffiano mai i fotogrammi. Gli occhiali da sole sono sempre chiusi e le vendite sono un processo attivo. Ho scelto la versione più lunga per creare capacità extra.
Hai scelto per un mix di scaffali e presentazioni singole (STILO); perché?
Il mix renderà la presentazione più di un’avventura; lo Stilo bianco si integra bene e gli scaffali danno un tocco di lusso.
Una presa in consegna e un refit totale hanno un grande impatto sui dipendenti; come reagiscono?
Sono felici e molto motivati; il nostro investimento li stimolerà anche a fare il lavoro nel modo migliore. Loro sono coinvolti nel processo fin dall’inizio.
Quale parte ti ha sorpreso di più?
Il giorno in cui arrivarono i mobili fu un’occasione davvero grande e mi rese nervoso; il momento in cui il tuo sogno diventa realtà. Tuttavia, mi sono davvero rilassato quando hanno iniziato l’assemblaggio, ma è difficile descrivere le tue emozioni in quei momenti.